Attività
L’esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson.
Non solo aiuta a mantenere la mobilità e a rallentare la progressione dei sintomi motori, ma contribuisce anche al benessere psicologico, riducendo ansia e depressione.
Esercizi mirati possono migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la forza, favorendo una maggiore autonomia nella vita quotidiana. È inoltre un’opportunità di socializzare, creando momenti di condivisione e supporto tra i partecipanti. Con il giusto approccio, il movimento diventa una risorsa preziosa per affrontare la sfida del Parkinson con energia e speranza.
Tutte le proposte sono rivolte alle persone con Parkinson e ai loro famigliari o accompagnatori. Siamo aperti all’inclusione di persone con altre patologie o difficoltà, purchè trovino grazie a questi percorsi, il benefico a loro necessario.
Musicoterapia
La musicoterapia consiste nell’uso degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia ed armonia) come stimoli per riabilitare o sviluppare la funzione motoria e cognitiva dell’individuo. La musicoterapia utilizza sia l’aspetto ritmico che melodico della musica per riabilitare la perdita di agilità, di equilibrio e di coordinazione.
Lunedì: 14:45–16:45
Proscaenium c/o
palestra Gym’s, Gallarate
Martedì: 09:30-10:30 | 10:30-11:30
Oratorio San Pietro, Cassano Magnago
Giovedì: 09:15-10:15
Palestra Speed Sport, Busto Arsizio
Attività motoria
L’attività mira al rallentamento dei sintomi motori della patologia (rigidità, bradicinesia, instabilità posturale e tremore).
I protocolli di lavoro comprendono esercizi di mobilizzazione, coordinazione, equilibrio e propriocezione volti alla conservazione e al miglioramento della marcia, della velocità di deambulazione, riducendo, così, il rischio di cadute.
Stimolazione cognitiva
Riattivazione e stimolazione di specifiche funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, …). Percorso individuale, concordare giorno e ora contattando la segreteria.
Martedì: 09:00-10:00 | 10:00-11:00 | 11:00-12:00
Centro anziani, Cassano Magnago
Martedì: 14:45-15:30 | 15:45-16:30
Amicorum, Cassano Magnago
Giovedì: 09:00-10:00
Centro anziani, Cassano Magnago
Venerdì: 18:00 – 19:00
ON LINE ZOOM
https://us02web.zoom.us/j/83503879738
Mercoledì: 10:30-11:30
Proscaenium c/o
palestra Gym’s, Gallarate
Psicomotricità
La psicomotricità consente di prevenire il cronicizzarsi del disagio e aiuta la persona a ritrovare, di fronte all’indebolimento degli schemi motori di base, il piacere del movimento e della relazione con gli altri.
Attività rivitalizzante
Attività che offre benefici significativi per la salute fisica e mentale, quali l’aumento dell’energia e della vitalità, il miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità, la riduzione di stress e ansia, il miglioramento della respirazione e il rafforzamento degli organi interni.
Martedì: 09:30-10:30
Palestra Speed Sport, Busto Arsizio
Giovedì: 09:30-10:30
Oratorio San Pietro, Cassano Magnago
Venerdì: 10:30-12:00
Proscaenium c/o
palestra Gym’s, Gallarate
Danza creativa
La danza creativa è un’attività che favorisce il movimento, l’espressione e il benessere, migliorando la coordinazione, l’equilibrio e la qualità della vita attraverso il piacere della musica e del corpo in movimento.
Nordic walking
Forma di camminata che si pratica con l’uso di bastoncini appositamente progettati. Questa disciplina migliora la coordinazione e la resistenza, coinvolge gran parte della muscolatura e permette di migliorare la postura e tonificare la muscolatura.
Sabato: 11 e 25 ottobre 10:15-11:15
Parco Sempione, Busto Arsizio
Sabato: 8 e 22 novembre 6 dicembre 10:15-11:15
Parco Città, Cassano Magnago
Progetti attivi
“IL Punto”
Collaborazioni progettuali di sensibilizzazione attraverso eventi musicali e artistici realizzate con As.P.I Varese e Wood in Stok-Rughe. I progetti sono offerti alle persone associate, sono proposte rivolte ad affrontare la malattia a livello attivo attraverso interventi di riattivazione motoria di gruppo, individuale a domicilio, indicazioni e sostegno logopedico per una buona gestione fonetica, deglutitoria e alimentare.
Attività di stimolazione cognitiva es.
”Allena la mente” in gruppo
I caregiver possono usufruire di incontri individuali e di gruppo con una professionista psicologa, l’obiettivo è: Auto-mutuo-Aiuto.










Per avere maggiori info sulle nostre attività